Il libro consigliato

Credere in se stessi

Credere in se stessi, di Anna BissiCredere in se stessi
di Anna Bissi
Edizioni dell'Immacolata 2017

Si può credere in se stessi?

Fallimenti, debolezze e malattie sembrano dire che è impossibile perché significa porre tutta la propria fiducia in un essere fragile, sottoposto alle bufere dell’esistenza e ai turbamenti di un cuore incerto, sempre esposto al limite e che ha come orizzonte ultimo la fragilità e la morte.

Ma è proprio così? Questo libro ci viene incontro come un amico desideroso di aprirci un’altra prospettiva.

È la dignità di figli di Dio la roccia salda su cui possiamo basare la capacità di credere in noi stessi. Nel suo amore troviamo la motivazione più vera e profonda per costruire una solida stima personale.

 

Mondi interni

Mondi interniMondi interni
di Margot Waddell
Paravia Bruno Mondadori Editori

Questo libro si rivolge non solo agli specialisti del campo, ma anche a quanti sono interessati a conoscere e comprendere meglio l’approccio psicoanalitico che sostiene le attività cliniche e di ricerca della Tavistock Clinic, noto istituto di formazione della Gran Bretagna, fondato nel 1920.

In esso è “raccontata” la storia dello sviluppo interno della persona, a partire da una “tradizione psicoanalitica” particolare, che è quella del pensiero Kleiniano e post-kleiniano. La natura e la qualità dei rapporti emotivi del bambino sono posti in primo piano e ritenuti rilevanti per la crescita umana.

Dopo una introduzione chiarificatrice sul termine “stati mentali”, viene presentato il percorso di nascita psicologica del bambino e di sviluppo della sua capacità di comprendere e di dare un significato alla propria esperienza.

Guarire il cuore

Guarire il cuore
di Anna Bissi
Edizioni dell'Immacolata - hoepli.it

Sfiducia, fallimento, narcisismo, indifferenza, impazienza, intolleranza, efficientismo, orgoglio e ingratitudine: malattie della psiche e dello spirito da cui possiamo guarire.

Il primo passo: riconoscerle; il secondo: ricorrere alle cure adatte.

L’autrice ci accompagna attraverso un percorso coinvolgente e concreto all’interno di alcune tipiche dinamiche umane integrato dall’ottica della fede.

 

Il battito della vita

I nuovi adolescenti

Il battito della vita
Conoscere e gestire le proprie emozioni
di Anna Bissi
Ed. Paoline

Questo testo è un bellissimo manuale per chi è interessato ad esplorare le emozioni che colorano la nostra vita e imparare a gestirle. Con minuzia l’autrice si sofferma a descrivere i battiti che abitano dentro di noi: quello festoso della gioia, quello martellante della paura, quello lieve della nostalgia e quello fragoroso della collera.

Crescere in un tempo di crisi

Mondi interniCrescere in un tempo di crisi
Come aiutare i nostri figli a credere nel futuro

di Philippe Jeammet
VP Vita e pensiero

Philippe Jeammet, psichiatra e psicanalista francese, si rivolge agli adulti disorientati e preoccupati per i ragazzi che, oltre ad affrontare l’età ingrata dell’adolescenza, si trovano a vivere in un tempo di crisi economica.

In questo libro l’autore invita a “schierarsi dalla parte della vita”, a interiorizzare il dovere della speranza, per superare lo spirito depressivo che affligge il nostro tempo.

I nuovi adolescenti

I nuovi adolescenti

I nuovi adolescenti
Padri e madri di fronte a una sfida
di Gustavo Pietropolli Charmet
Raffaello Cortina Editore

In questo libro Gustavo Pietropolli Charmet descrive i compiti che gli adolescenti devono assolvere per traghettare dal mondo incantato dell’infanzia alla vita adulta e il cambiamento che questa fase dello sviluppo comporta per i genitori.

Powered by gianfrancorizzati.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.