I nostri servizi

Il Centro di Consultazione Familiare offre servizi a favore della coppia e della famiglia, dei fidanzati, dei giovani e degli adolescenti, delle persone in situazione di difficoltà.


I colloqui di counceling aiutano le persone a mettere a fuoco il disagio e a trovare strategie per migliorare la loro qualità della vita.
In momenti di difficoltà e incertezza può essere di aiuto parlare con un professionista che favorisce un percorso di autoconsapevolezza affinché trovi in sé le risorse per affrontare il disagio.
Il councelor favorisce l’autostima, l’ascolto empatico, le strategie per prendere decisioni con responsabilità.

Il percorso di psicoterapia prevede un accompagnamento di lunga durata per approfondire le dinamiche psicologiche che sottostanno ai comportamenti e alle azioni.

Il Centro offre percorsi per adulti e per bambini.

Il centro propone uno spazio di ascolto perché i genitori possano sentirsi liberi di esprimere ed esplorare i loro vissuti legati al mestiere di genitore: sentimenti di inadeguatezza, paure, rabbie, insoddisfazioni e frustrazioni.

E’ attivo un gruppo di mutuo auto-aiuto per genitori di figli adolescenti.

In collaborazione con altri Enti si organizzano laboratori per adolescenti al fine di creare spazi in cui i ragazzi possano esprimere i loro vissuti, imparare a conoscere e gestire il proprio mondo emotivo, orientarsi verso una scelta consapevole della scuola superiore e della facoltà universitaria.

E’ attivo un servizio di ascolto psicologico perché gli adolescenti possano esprimere il loro disagio legato alla crescita, all’immagine corporea, alle difficoltà di relazione.

Gruppo di aiuto per la rielaborazione del lutto per la perdita del coniuge

Per confrontarsi sulla vedovanza, riscoprendo significato e speranza per il futuro.

Leggi tutto

Gruppo di reciproco aiuto per separati e divorziati.

Un servizio nato per rispondere alle esigenze di persone che si stanno separando, che sono separate, divorziate, risposate.

Leggi tutto

Il Consultorio realizza interventi socio-assistenziali per prevenire e ridurre le condizioni di disagio individuale e famigliare derivanti da difficoltà sociali, inadeguatezza di reddito, mancata autonomia.

Il Consultorio si avvale della collaborazione di professionisti per offrire consulenze e assistenza legale di diritto civile, di famiglia e canonico-ecclesiastico.

Il centro offre colloqui alle coppie che desiderano approfondire la dimensione dell’affettività, della sessualità, della fecondità e crescere nella scelta di una maternità e paternità responsabile.

L’esperto propone anche percorsi di educazione affettiva e sessuale alle mamme e figlie preadolescenti.

La musicoterapia è una modalità terapeutica atta a favorire la costruzione di relazioni, nelle quali vengono messe in gioco, da parte degli operatori, particolari competenze tecniche, culturali ed umane.
Gli elementi fondamentali del percorso musicoterapico sono:
- la relazione
- la musica

Leggi tutto

Nei locali del Centro di Consultazione Familiare è attivo un ambulatorio di omeopatia, gestito dal dottor Paolo Greco, presidente della Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana (S.I.S.D.O.H).
Per prendere appuntamenti contattare il numero telefonico 329 6588309
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell’Omeopatia Hahnemanniana  (www.sisdoh.it).

Il Metodo Vittoz è una terapia a mediazione corporea, elaborata da un medico svizzero, il dott Roger Vittoz, contemporaneo di Freud, all’inizio del '900.

La Base del metodo Vittoz: il presente è esperienza sensoriale. I sensi sono lo strumento che innestano nel momento presente.

Leggi tutto

Powered by gianfrancorizzati.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.