La Sartoria dei Domani

"La Sartoria"

È un luogo in cui ci si prende cura di sé stessi e si è accolti per ciò che si è. Provate a pensare quando si decide di andare in sartoria: probabilmente per aggiustare un vestito, confezionarne uno nuovo o ancora per scegliere la stoffa migliore per un capo.

La prima attività è prendere le misure, fuori di metafora significa partire da una visione realistica di sé stessi. Questo potrebbe già comportare un percorso affascinante e a tratti scosceso perché spesso prendiamo misure non realistiche di noi stessi: o ci sottostimiamo o ci sovrastimiamo. Nel confronto puntuale con una persona competente arriviamo ad avere una visione più realistica di noi stessi.

A questo punto, e solo a questo punto, possiamo sognare un vestito nuovo, immaginare una vita alternativa e vedere cosa occorre per renderla concreta.

Potremmo anche renderci conto che parti di noi devono ancora essere curate, cucite insieme, 'ricamate', con azioni concrete di cura, di accoglienza, si tratta di dare un senso prima di immaginare una vita rinnovata.
In questo spazio gli elementi imprescindibili sono:
Realismo: per vivere in modo unico ed equilibrato;
Creatività: per pensare qualcosa di nuovo per sé;
Coraggio: per non perdersi durante lo sviluppo del proprio percorso.

"Dei Domani"

Abbiamo scelto di declinare il termine al plurale per sottolineare i vasti orizzonti del cambiamento, della trasformazione che apre vie nuove.
É prendendosi cura del qui e ora che si costruiscono i domani.

 

Scrivici un messaggio o una richiesta

Clicca qui